Tra il 12 e il 15 ottobre p.v. si svolgerà l’importante azione dimostrativa organizzata da Autorità di bacino Distrettuale del fiume Po insieme al gruppo di ricerca VENTO del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano, relativa al progetto “TRASPONDE– Sulla pelle di Eridano“.

Il progetto nasce con l’obiettivo di studiare ipotesi sostenibili di riattivazione di un servizio stabile di traghettamento fluviale a supporto delle reti di mobilità lenta turistica, lavorando in sinergia con il Piano operativo della Riserva MaB UNESCO Po Grande.

In questo contesto, l’iniziativa “Po Grande è – In bicicletta TRASPONDE del Po” si offre quale azione dimostrativa di come potrà essere implementato il servizio di traghettamento fluviale con finalità turistica a supporto della fruibilità della ciclovia VENTO, unendo all’azione dimostrativa un’azione di carattere culturale.
Saranno protagonisti dell’iniziativa centinaia di studenti delle scuole secondarie superiori, provenienti da diverse zone del Nord Italia, che partiranno dalle città di Cremona e Piacenza, come da programmi allegati, per percorrere in bicicletta la ciclovia VENTO lungo le sponde del Po, attraversando il fiume in barca per spostarsi sulla sponda opposta in corrispondenza di un punto centrale individuato tra Monticelli d’Ongina -San Nazzaro (PC) e Castelnuovo Bocca d’Adda (LO).
Tale iniziativa diventa un messaggio di ripresa e fiducia verso il futuro rivolto, in primis, alle nuove generazioni, per coinvolgerle sempre più attivamente nelle strategie e nei progetti in corso lungo il Grande Fiume, grazie a queste giornate all’insegna della formazione e della socialità.
Con tali premesse si trasmette l’invito alla conferenza stampa di presentazione delle attività che si terrà

martedì 12 ottobre 2021 alle ore 10.30 nei pressi del ristorante “la Finestra sul Po” presso località San Nazzaro a Monticelli d’Ongina (PC).

Il programma prevede:

  • introduzione al progetto da parte dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e del gruppo di ricerca VENTO del DAStU – Politecnico di Milano. Interverranno il

Segretario Generale Meuccio Berselli e il prof. Paolo Pileri;

  • intervento da parte dei Comuni principalmente coinvolti nell’organizzazione dell’azione Interverranno i Sindaci di Cremona, Piacenza, Monticelli d’Ongina e Castelnuovo Bocca d’Adda;
  • intervento da parte dei rappresentanti delle Province coinvolte. Interverranno i Presidenti delle Province di Cremona, Piacenza,

 

Alla conferenza stampa sono inoltre invitati a partecipare tutti i Sindaci della Riserva MaB UNESCO Po Grande e AIPO.

Scarica Programma Progetto TRASPONDE