boDEREC-CE

boDEREC-CE

Accedi al sito boDEREC-CE- Board for Detection and Assessment of Pharmaceutical Drug Residues in Drinking Water – Capacity Building for Water Management in CE

Il Programma Interreg CENTRAL EUROPE è un programma di cooperazione transnazionale approvato dalla Commissione Europea nel 2014 nel quadro dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea. Il Programma cofinanzia progetti di cooperazione in tema di innovazione, energia, risorse naturali e culturali e trasporti.
L’Autorità di bacino distrettuale è partner del progetto boDEREC-CE”- Board for Detection and Assessment of Pharmaceutical Drug Residues in Drinking Water – Capacity Building for Water Management in CE.

Tale progetto, che inizierà il 1 aprile 2019 e avrà un durata di 36 mesi di avvio, ha l’obiettivo di rilevare mediante il monitoraggio e la modellistica la presenza di sostanze emergenti (farmaci, interferenti endocrini, etc.) – molecole che risultano avere effetti tossici sull’uomo, ma non sono ancora stati inseriti come parametri di controllo dalla normativa vigente- su casi pilota: corpi idrici superficiali e sotterranei aventi prese di acqua potabile. Lo scopo finale è quello di sperimentare tecniche di abbattimento del livello degli inquinanti, mediante la simulazione di tecniche di depurazione per ridurre nei fiumi dei bacini idrografici Europei la presenza di queste sostanze. Per il bacino del Po è stata scelta la presa di acqua potabile di Hera a Ferrara.