Segreteria tecnico-operativa

Assetto organizzativo
Con decreto del Segretario Generale n. 431 del 30 dicembre 2019 è stata approvata la nuova struttura organizzativa dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, a valere dal 1^ gennaio 2020.

Aree, Settori e funzioni

STAFF SEGRETERIA GENERALE

(Rif.: Antonella Corso – Tel. 0521/276203 – e-mail: segreteria@adbpo.it)

Funzioni attribuite:
o Supporto diretto all’azione del Segretario Generale
o Segreteria particolare del Segretario Generale
o Segreteria di Distretto
o Collegamento funzionale tra Segretario Generale e funzioni dirigenziali
o Gestione dell’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti (legge 241/90, e successive modificazioni), di accesso
civico e di accesso generalizzato
o Segretaria della Conferenza Istituzionale Permanente e della Conferenza Tecnica Operativa
o Supporto operativo per coordinamento inter-istituzionale con AIPO
o Servizio Prevenzione e Protezione dei rischi
o Gestione del processo di partecipazione pubblica e comunicazione istituzionale
o Gestione ricorsi notificati all’Autorità e rapporti con Avvocatura dello Stato
o Supporto giuridico agli Organi dell’Autorità
o Coordinamento del processo di programmazione e di promozione della trasparenza e della prevenzione della corruzione, monitoraggio e
attuazione del Piano
o Triennale prevenzione della corruzione e della trasparenza.

SETTORE SISTEMA INFORMATICO

(Resp. Ing. Silvano Pecora – Tel. 0521/274378 – e-mail: silvano.pecora@adbpo.it)

Funzioni attribuite:
o Gestione infrastrutture centrali e periferiche, reti e applicazioni non tecnico-scientifiche (installazione, configurazione,
aggiornamento e manutenzione dei dispositivi hw, sw e di connessione), gestione basi informative e della sicurezza dei dati
secondo la normativa di settore, formazione e assistenza agli utenti
o Supporto alla definizione delle politiche della digitalizzazione e delle azioni di sviluppo dei sistemi informativi e documentali
necessari alla funzionalità dell’Ente
o Definizione delle politiche delle azioni di sviluppo della infrastruttura informativa per modellistica e monitoraggio per i dati
geografici e cartografici e per gli studi, per le attività di comunicazione e gestione delle applicazioni tecnico-scientifiche
o Pianificazione e coordinamento delle attività, dei progetti informativi e informatici, dei supporti specialistici ai Settori
tecnici dell’Adb
o Rapporti con gli Enti del bacino e centrali per la condivisione delle conoscenze, per l’attuazione delle Direttive Europee e per
la realizzazione di strutture informative di distretto
o Definizione e gestione di programmi e strumenti informativi e comunicativi per il sostegno al lavoro cooperativo, al knowledge
management, ai processi partecipativi
o Gestione delle basi dati geografiche, di monitoraggio e modellistica e messa a disposizione per il libero accesso
o Attività in merito alla condivisione delle informazioni e delle conoscenze, nel quadro della Direttiva INSPIRE e dell’iniziativa
SEIS
o Supporto tecnico alle Strutture territoriali
o Gestione e sviluppo dei siti internet Adb e del sistema distrettuale e relativo monitoraggio, coordinamento delle attività
redazionali dei vari settori per l’aggiornamento costante delle informazioni pubblicate e gestione dei social media
o Analisi del fabbisogno informativo e gestione di sistemi informativi integrati a scala di distretto, collaborazione alla
costruzione di sistemi informativi di livello nazionale e sovra-nazionale
o Supporto alla definizione e progettazione dei quadri conoscitivi di Distretto per la pianificazione, elaborazione di dati di
monitoraggio e modellistica di dati geografici e realizzazione di prodotti cartografici, per la modellazione e simulazione di
supporto alla gestione dei rischi idraulici e geologici e della qualità delle acque e dell’ambiente in collaborazione con il
sistema esterno della conoscenza e della ricerca
o Supporto alla gestione dei processi di partecipazione pubblica e comunicazione istituzionale per gli aspetti di competenza.

AREA AMMINISTRATIVA
(Resp. Dr.ssa Marta Segalini – Tel. 0521-276218 – e-mail: marta.segalini@adbpo.it)

Funzioni attribuite:
o Coordinamento, indirizzo e programmazione delle attività amministrative dell’ente
o Supporto amministrativo e contabile agli Organi dell’Autorità
o Supporto alla gestione del processo di partecipazione pubblica e alla comunicazione istituzionale per gli aspetti di competenza
o Audit interno e Controllo di Gestione
o Coordinamento dell’analisi e dello sviluppo qualitativo dei processi organizzativi dell’ente
o Assegnazione del personale alle Strutture
o Rapporti istituzionali e con gli Organi collegiali dell’Autorità per competenza (OIV, Collegio Revisori, Conferenza
Istituzionale, conferenza Operativa)
o Coordinamento delle relazioni sindacali per l’Ente
o Predisposizione atti amministrativi di competenza
o Trattazione e cura degli affari legislativi connessi con lo svolgimento dell’attività dell’Autorità
o Supporto giuridico alla gestione degli accordi con altri Soggetti nazionali ed esteri
o Supporto alla redazione e al rogito e repertoriazione contratti e convenzioni tra enti
o Responsabilità del processo di approvvigionamento dei beni e servizi necessari al funzionamento dell’Ente
o Redazione di bandi di gara e contratti
o Supporto alla gestione dei rapporti contrattuali e del relativo contenzioso
o Gestione del protocollo, della posta elettronica certificata e smistamento flussi documentali
o Tenuta dell’archivio corrente e di deposito e dell’archivio degli atti degli Organi dell’Autorità
o Gestione del centralino telefonico
o Supporto alla gestione del processo di programmazione e di promozione della trasparenza e della prevenzione della corruzione,
monitoraggio e attuazione del Piano Triennale prevenzione della corruzione e della trasparenza.

SETTORE RISORSE
(Resp. Dr.ssa Marta Segalini – Tel. 0521-276218 – e-mail: marta.segalini@adbpo.it)

Funzioni attribuite:

o Coordinamento, indirizzo e programmazione delle attività amministrative dell’ente
o Supporto amministrativo e contabile agli Organi dell’Autorità
o Supporto alla gestione del processo di partecipazione pubblica e alla comunicazione istituzionale per gli aspetti di competenza
o Audit interno e Controllo di Gestione
o Coordinamento dell’analisi e dello sviluppo qualitativo dei processi organizzativi dell’ente
o Assegnazione del personale alle Strutture
o Rapporti istituzionali e con gli Organi collegiali dell’Autorità per competenza (OIV, Collegio Revisori, Conferenza
Istituzionale,
conferenza Operativa)
o Coordinamento delle relazioni sindacali per l’Ente
o Predisposizione atti amministrativi di competenza
o Trattazione e cura degli affari legislativi connessi con lo svolgimento dell’attività dell’Autorità
o Supporto giuridico alla gestione degli accordi con altri Soggetti nazionali ed esteri
o Supporto alla redazione e al rogito e repertoriazione contratti e convenzioni tra enti
o Responsabilità del processo di approvvigionamento dei beni e servizi necessari al funzionamento dell’Ente
o Redazione di bandi di gara e contratti
o Supporto alla gestione dei rapporti contrattuali e del relativo contenzioso
o Gestione del protocollo, della posta elettronica certificata e smistamento flussi documentali
o Tenuta dell’archivio corrente e di deposito e dell’archivio degli atti degli Organi dell’Autorità
o Gestione del centralino telefonico
o Supporto alla gestione del processo di programmazione e di promozione della trasparenza e della prevenzione della corruzione,
monitoraggio e attuazione del Piano Triennale prevenzione della corruzione e della trasparenza.

AREA TECNICA

Funzioni attribuite:
o Coordinamento, indirizzo e programmazione delle strutture sotto-ordinate
o Supporto agli Organi dell’Autorità sulle tematiche di competenza
o Supporto alla gestione del processo di partecipazione pubblica e alla comunicazione istituzionale per gli aspetti di competenza
o Integrazione Piani e Programmi settoriali
o Coordinamento istruttoria tecnica progetti e partecipazione alle conferenze dei servizi
o Coordinamento per rilascio pareri di compatibilità ai piani (pareri PAI, pareri su derivazioni idriche, pareri VAS, altri)
o Coordinamento di pre-pianificazione con Enti regionali e altri Enti di livello sub-regionale
o Integrazione dati e piani bacini soppressi

SETTORE TECNICO CENTRALE 1 – VALUTAZIONE E GESTIONE DEI RISCHI IDRAULICI
(Resp. Ing. Andrea Colombo – Tel. 0521/276207 – e-mail: andrea.colombo@adbpo.it)

Funzioni attribuite:
o Valutazione e gestione rischio idraulico:
– Quadro conoscitivo e scenari
– Analisi e programmazione
– Attuazione e monitoraggio
o Valutazione e gestione rischio geologico e costa:
– Elaborazione Quadro conoscitivo e scenari
– Analisi e programmazione
– Attuazione e monitoraggio
o Elaborazione Piano gestione rischio alluvioni (PGRA) in applicazione della DIR 2007/60/CE e Piano assetto idrogeologico (PAI)
o Utilizzo modelli specialistici per valutazione rischio idraulico e idrogeologico.

SETTORE TECNICO CENTRALE 2 – PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE ACQUE
(Resp. Dr.ssa Fernanda Moroni – Tel. 0521/267250 – e-mail: fernanda.moroni@adbpo.it)

Funzioni attribuite:
o Gestione e valutazione della qualità delle acque:
– Quadro conoscitivo e scenari
– Analisi e programmazione
– Attuazione e monitoraggio

o Gestione della risorsa e bilancio idrico
– Quadro conoscitivo e scenari
– Analisi e programmazione
– Attuazione e monitoraggio
o Utilizzo modelli specialistici per monitoraggi ambientali e della qualità e quantità della risorsa
o Analisi economica a supporto della pianificazione distrettuale in applicazione della DIR 2000/60/CE
o Elaborazione e attuazione Piano gestione acque (PdGPo) in applicazione della DIR 2000/60/CE e Piano bilancio idrico (PBI)
o Gestione MAB Unesco “Po Grande”
o Biodiversità e valutazione dei servizi ecosistemici.

SETTORE TECNICO CENTRALE 3 – INTEGRAZIONE PIANIFICAZIONE E PROGETTI STRATEGICI
(Resp. Ing. Silvano Pecora – Tel. 0521/274378 – e-mail: silvano.pecora@adbpo.it)

Funzioni attribuite:
o Conduzione Progetti partecipati e pianificazione strategica:
– Contratti di fiume
– Intese e accordi istituzionali
o Osservatorio permanente sugli usi idrici
o Coordinamento ambiti complessi (Cabine di regia, Tavoli di coordinamento)
o Sviluppo e ricerca opportunità di progettazione nazionale, europea e internazionale
o Istruttoria, partecipazione e gestione dei progetti strategici di interesse per l’Ente
o Scouting e predisposizioni preliminari partenariati pubblici e pubblico-privati
o Fundraising –
o Sportello informazione educazione e comunicazione ambientale
o Sistema di monitoraggio e modellistica per le piene fluviali e la gestione delle risorse idriche del distretto
o Gestione ed espressione pareri di competenza

SETTORE TERRITORIALE SUB-DISTRETTO

Funzioni attribuite:
o Coordinamento di pre-pianificazione con Enti regionali e altri Enti di livello sub-regionale
o Integrazione nella pianificazione di distretto dei piani delle Autorità regionali e interregionali soppresse
o Relazioni con Associazioni Locali
o Gestione Relazioni di Partenariato
o Sportello informazione, educazione e comunicazione